martedì 26 aprile 2011

DIETA IPOCALORICA: LE 3 FASI DI UN FALLIMENTO

Si può osservare che la maggior parte delle persone che seguono programmi per la perdita di peso attraverso strategie sia di riduzione del cibo che di incremento dell’attività fisica seguono un percorso schematicamente divisibile in tre fasi.

 
• Prima fase All'inizio del trattamento la maggior parte dei soggetti perde peso con relativa facilità e si avverte un positivo senso di autocontrollo; questa fase dura da poche settimane ad un massimo di sei mesi.

• Seconda fase Anche detta "fase dell'arresto della perdita di peso", inizia quando, pur seguendo la dieta, la riduzione di peso diventa sempre più difficile e la persona desiderosa di perdere peso si scoraggia ed inizia a trasgredire sperimentando stati negativi quali depressione, sensi di colpa e frustrazione.

• Terza fase La terza fase inizia quando la sofferenza a seguire una dieta diventa molto forte e la persona a dieta decide di abbandonare il programma dietetico per la fatica a seguirlo e per la frustrazione di non riuscire più a perdere peso. Questa fase é veloce ed il recupero del peso é rapidissimo.

Il ciclo, che comprende le tre fasi, può essere ripetuto più volte senza che la persona possa mai pensare che il problema non è solo quello di non avere avuto abbastanza "forza di volontà"...

Nessun commento:

Posta un commento